Festa di San Valentino

14 Febbraio, festa in onore di San Valentino. Il culto di San Valentino appartiene ad una radicata tradizione popolare e religiosa: quasi il 30% degli abitanti porta il nome del Santo; la festa patronale viene ripetuta il 16 agosto in occasione del rientro degli emigranti. La venerazione di San Valentino si fa risalire alla tradizione secondo la quale, in un periodo di grande carestia per il paese, il Santo percorrendo la via Appia da Roma per raggiungere la Puglia, fermatosi nei pressi del piccolo centro operò guarigioni miracolose e, provvedendo ad inviare carri di grano, salvò gli abitanti dalla carestia.
La festa popolare consiste nell’accensione dei falò lungo le vie del borgo dando inizio a sagre gastronomiche e rappresentazioni folkloriche.
La sacralità della festa, inoltre prevede la celebrazione di una santa messa per le coppie che durante quell’ anno compiono 50 anni di matrimonio, a suggellare la sacralità dei vincoli d’amore così duraturi da poter essere esempio per tutti i giovani che si apprestano ad iniziare una vita di coppia.